Area funzioni aggiornamenti WordPress

In questa pagina mostriamo come tenere aggiornato il proprio WordPress

Iniziamo subito a caricare: testi, immagini, video!

Come prima cosa naturalmente è necessario entrare con il log e password, quelle che il webmaster vi ha rilasciato al momento della consegna del vostro nuovo meraviglioso sito web. Alla schermata Admin potete accedere digitando alla fine dell’indirizzo del vostro sito il codice: /wp-admin

Inserite le password eccovi al primo accesso!

La prima schermata vi mostra il sito ma con una barra nera di amministrazione in alto, contenente: Il nome del sito, le notifiche (nuvoletta), nuovo (aggiungi pagina, articolo etc..), visualizza pagina. Questi ultimi due saranno quei link che ci permetteranno di aggiornare le pagine del sito.

Clicchiamo sulla pagina che desideriamo aggiornare, nel nostro caso la pagina esempio.

Image2

Si aprirà la pagina che desideriamo aggiornare/modificare.

Clicchiamo in alto (barra nera) su Modifica pagina

Si aprirà la pagina da modificare. E’ possibile inserire i testi e immagini direttamente nell’editor o usare il “builder” cliccare quindi sul pulsantone viola.

Image3

Cliccando sul “builder” pulsante viola si aprirà il “cuore” della pagina.

Image4

Il builder è già impostato con: area azzurra, area verde, area vuota con scritto inserisci colonna, qui dovremo decidere, cliccando sul simbolo + quale colonna inserire se: 1 spazio, 2/3/4 spazi etc… Le colonne saranno l’impaginazione della pagina dentro le quali ci andranno, testi, immagini, video e altre opzioni.

Quindi scegliere la tipologia di colonna/riga desiderata

Image5

Una volta scelta la colonna/riga, nel nostro caso scegliamo la prima colonna/riga, quella da un solo spazio continuo centrale. Lo spazio che prima conteneva la scritta con dicitura scegli colonna, avrà una forma unica allungata (ancora vuota) ma con la dicitura + inserisci modulo. Clicca sulla dicitura.

Si aprirà un box con tutti i moduli da inserire: immagine, video, testo etc..

Ce ne sono a decine per ogni tipo di sviluppo, ma per ora ci occuperemo di quelli più usati.

Image6

Clicchiamo ad esempio su: testo, si aprirà il rispettivo box testo, nel quale potremmo scegliere il colore, l’orientamento e a seguire l’editor dove inserire il testo.

Image7

Una volta inserito il testo, sarà possibile aggiungere una immagine cliccando sul pulsantone nero: Aggiungi media

Si aprirà la pagina: Inserisci file multimediale.

Quindi “carica file” trascinando dentro allo spazio i files (immagini) da caricare o cliccando sul pulsante: selezionare i file (si aprirà il vostro pc dal quale dovrete selezionare il file da inserire).

Appena caricato il file si collocherà nella “galleria media”, cliccatelo e con il pulsante azzurro in basso a destra inseritelo nel box precedente.

Ora il vostro file media (immagine) sarà collocato sotto il testo nel box.

Cliccate Salva ed esci.

ATTENZIONE RICORDATEVI SEMPRE ANCHE DI SALVARE TUTTO DAL PULSANTE AZZURRO POSTO IN ALTO A DESTRA CON LA SCRITTA “AGGIORNA”

Image99

Ora la vostra pagina è aggiornata.

Sarà possibile inserire altri moduli come video: basterà fare copia/incolla del URL (indirizzo) del video da inserire, naturalmente ci sono a disposizione decine di moduli, ognuno specifico a seconda della propria esigenza.

ATTENZIONE:

Il nostro consiglio è di inserire esclusivamente: immagini, testi, video come da istruzioni, in questo caso non rischierete di compromettere il buon funzionamento e l’uso del CMS e comunque male che vada rischierete di “rovinare” solamente la pagina che intendete modificare.

Per ogni altra modifica e personalizzazione rivolgetevi sempre ai nostri tecnici: area_tecnica@onlyforfashion.com

La garanzia del sito web decadrà immediatamente (salvo accordi diversi), al malfunzionamento del sito se saranno ravvisati interventi non concordati. La nostra Web Factory consiglia sempre il “pacchetto garanzia e protezione del sito”, comprendente tutti gli aggiornamenti e le novità del CMS e dei plugin installati, un potente antivirus per monitorare visite ed accessi (spam) e naturalmente il controllo generale sugli interventi esterni.

Contattateci per tutte le informazioni gratuite a: info@onlyforfashion.com 

Translate »