Avete un sito fatto da un amico?

E’ sparito e non sapete dove mettere le mani?

Avete un sito fatto su portale “fai date”?

State avendo una leggera sensazione di panico?

Cosa fare?

I motivi più evidenti per non farsi fare un web site da amici o da aziende improvvisate

Onlyforfashion_sitiprofessionali3

Navigando in rete quotidianamente per lavoro o per svago, succede sempre più frequentemente di “incappare” in siti che non funzionano, o se funzionano mancano di alcuni passaggi importanti oppure non sono aggiornati o obsoleti.

Diversi clienti da noi contattati per una indagine di mercato hanno siti fatti “in economia” o spesso a bassissimo costo da “smanettoni” o da aziende down level che una volta terminato il “lavoro”, non seguono più e non aggiornano più puntualmente il cliente.

La risposta alla nostra domanda: perché il sito non è aggiornato? Oppure perché è ancora fatto in flash (ce ne sono ancora tantissimi e di attività rinomate), fatti con tecnologia che non permette l’accesso ai tablet e smartphone? Oppure perché le immagini sono tutte in bassa qualità?

Risposta:  perché il sito ce lo ha fatto gratuitamente un amico che dice (diceva) di intendersene prima di sparire mollando tutto. “Installare un sito WordPress è semplicissimo e possono farlo tutti quindi perché spendere soldi per una agenzia professionistica?”

Web 2.0

Iniziamo a parlarvi di: SEO & Codice

Se dovessimo pensare a un sito internet come a una macchina da corsa pronta a gareggiare sul difficile tracciato del web, la valuteremmo solo dai colori e dalle linee, cioè dall’estetica (sempre che si tratti di estetica, font, immagini, colori, corpo testo etc… abbinati con gusto). Certo che no. Infatti, i componenti più importanti di un auto sportiva risiedono, solitamente, sotto la scocca (telaio, motore, sospensioni, cambio, freni).

La stessa cosa si può dire di un sito web fatto bene, dove le parti meccaniche sono rappresentate dal codice (HTML/CSS/JS/…). Il codice HTML/CSS, oltre che giocare un ruolo fondamentale nella compatibilità tra le molteplici combinazioni device/browser, risulta importantissimo per un corretto posizionamento su Google. E quasi sempre i siti a basso costo in questo senso risultano “fallimentari”.

Un sito web non è solo una semplice pagina pubblicitaria ma richiede:

  • Professionalità di base
  • Assistenza continua e immediata
  • Controlli e aggiornamenti periodici
  • Antivirus installati, controllati e aggiornati
  • e in maniera particolare
  • Posizionamento sui motori (SEO)

Un sito che non è indicizzato e quindi “non visibile” è un sito che non serve a nulla.

I nostri siti sono tutti nei primi posti sulle pagine Google.

Potete provare se ne avrete voglia e tempo: esempio, cercate “infissi in alluminio a Bologna”? Vedrete in prima pagina Google il nostro sito Jonica Alluminio, oppure cercate una “palestra a Bologna?” Vedrete in prima pagina il nostro sito per la palestra Crossfit40033 e così per la totalità dei nostri lavori.

Ma noi non vendiamo posizionamento! Quello è compreso nel nostro regolare sviluppo e progetto di tutti i siti web, esistono aziende che si occupano solo di questo e se lo fanno pagare a parte (con costi altissimi sino a qualche migliaio di euro).

Per posizionare correttamente un sito web sono necessari:

  • Backlinks
  • Sitemaps
  • iscrizione e segnalazione ai maggiori motori di ricerca
  • Pagine lead ottimizzate con validità CSS e HTML e W3c
  • Densità parole chiave
  • Controllo headers
  • Test Google page speed
  • Indicizzazione immagini

e altre particolarità che noi eseguiamo in tutti i nostri lavori.

Webdesign

Ultima cosa, il servizio email.

Quanto è importante avere mail regolari e sempre funzionanti?

Per prima cosa non usate mai mail per le comunicazioni dal sito o le newsletter servizi gratuiti tipo Yahoo, Hotmail, in quanto si usano solitamente per comunicazioni personali (anche volendo una mail con servizio gratuito denota poca professionalità).

Inoltre cosa più importante, e-mail come sopra spesso vengono lette dai motori come spam (essendo gratuite e dall’uso molteplice) finendo per inserire il vostro sito in una black list e facendolo scomparire materialmente da tutti i motori di ricerca.

Usate sempre le mail abbinate al vostro dominio. Su Aruba (il nostro provider principale), ad esempio forniscono 5 indirizzi email gratuiti personalizzabili.

Inoltre una azienda “seria” inserirà sul vostro sito mail smtp/html professionali, così da tenerle sempre sotto controllo e dalla funzionalità perfetta.

Riguardo alle email professionali smtp/html potete leggere il nostro articolo qui.

Siamo certi di avervi elencato una quantità di dettagli e servizi a voi sconosciuti e che l’amico smanettone non potrà conoscere assolutamente. Inoltre siamo convinti che aziende professionali di nota fama le quali promettono siti gratuiti o a bassissimo costo, non programmino, né installino nemmeno una delle tecnologie sopra descritte usando solo “template pre-costruiti”. Perché? La risposta è semplice: perché le ore di lavoro per installare, programmare, decidere, verificare tutto sono davvero tante e un sito venduto a 200/300 euro non può assolutamente includerle tutte. Ne siamo fermamente convinti!

Sperando di avervi dato un buon servizio, cercando di illustrarvi tutte le particolarità “nascoste” che servono ad installare un buon sito web, vi aspettiamo per una chiacchierata informativa senza alcun impegno. Vi sbalordirete nel conoscere la nostra tipologia di lavoro ed in maniera particolare i nostri costi in rapporto al servizio.

Teniamo inoltre brevi corsi ed aggiornamenti perché il vostro sito possa essere tenuto aggiornato nelle aree dinamiche da voi stessi, così da non dovere richiedere costantemente per aggiornamenti l’intervento di un tecnico. Naturalmente tutto il “nascosto” il “programmato” il “cuore” del sito sarà periodicamente controllato, registrato ed aggiornato dal nostro Team “gratuitamente”, anche negli anni successivi alla consegna.

Contattateci: info@onlyforfashion.com per informazioni assolutamente gratuite riguardo al vostro sito.

Inoltre progettiamo restyling vecchi siti, indicizzazione motori di ricerca e naturalmente nuovi siti web con tecnologia html o CMS proprietari, statici, dinamici e responsive (adattabili a tutti i device).

Servizi newsletter, pagine aggiornabili, e-commerce completi o semplificati customizzati (personalizzati alle vostre esigenze).

Translate »