CMS Open Source e Siti Proprietari

Cosa è un CMS?

CMS sta per Content Management System (in italiano “Sistema di Gestione dei Contenuti” – vedi Wikipedia -). In breve, è una applicazione web che permette a personale NON tecnico di gestire i contenuti di un sito web.

cms

Che differenza c’è tra un sito “proprietario” progettato da “zero” e un sito CMS?

Un sito web può essere progettato con contenuti non modificabili (o meglio modificabili solo dai webmaster responsabili del progetto), oppure essere costruito con piattaforma Open Source CMS, cioè sito generato con struttura “aperta” su standard a celle predefinite, completamente aggiornabile tramite pannello amministratore, ma comunque con impiego non semplicissimo e intuitivo. Oppure su compromesso di entrambe le progettistiche, prendendo da ognuna di esse le parti migliori (vedi la pagina relativa).

Prima di passare al dettaglio, poniamo l’evidenza sulla peculiare differenza tra un sito web HTML o un sito CMS.

Un sito “proprietario” progettato in HTML è un lavoro che impiega, conoscenza, qualità tecnica e in maniera particolare specializzazione e conoscenze grafiche, impaginazione, styling e tutto ciò che comporta la qualità di un sistema, moderno ed efficace quale un website. Cioè un sito web proprietario è un sito che, come una casa o un abito su misura di alta sartoria, nasce e cresce su un progetto condiviso tra l’utente e il progettista (web master). Sino alla completa realizzazione, dopo tutte le modifiche, aggiustamenti e richieste d’impiego da parte del cliente, raggiungendo la forma finale, che consegna e mostra al pubblico un sito completamente esclusivo ed originale.

Un sito progettato in CMS è basato su piattaforma preesistente (Joomla, Drupal, WordPress ecc.), dove tutta la parte tecnica, ossia la programmazione, il database ed il template base (grafica) è già fatta. consigliabile perlopiù a piccoli utenti, modificabile solo in parte nell’aspetto e per questo anche di costo minore (qualità non trascurabile). Dalla nostra agenzia comunque sempre supportato da istruzioni dettagliate e corsi in loco per gli aggiornamenti futuri necessari da parte del cliente. Un sito CMS viene individuato tra decine di modelli, sino a trovare il più adatto e modificato in successione (relativa) sino alla consegna.

E cosa si paga in una istallazione CMS allora se è tutto già fatto?

In questo caso non si paga la realizzazione … ma il servizio. Infatti la Web Agency si occupa di installare per Voi la piattaforma su uno spazio web (Hosting), configurare la connessione al database, creare gli utenti per l’amministrazione con i vari livelli di gerarchia, personalizzare la grafica e perché no… insegnare al cliente come utilizzare il pannello di controllo per amministrare in autonomia il sito web. E comunque oltre a tutto ciò, una Web Agency come si deve, svilupperà e personalizzerà anche ogni particolare della piattaforma CMS (quali: logo, colori, font, immagini, dimensioni… insomma quasi tutto il modificabile).

Sito web proprietario

Come avrete già letto sopra invece un sito proprietario significa che viene realizzato completamente dal programmatore o dalla Web Agency. Ciò significa che oltre a tutte le cose dette per il CMS, nel sito proprietario vengono realizzati a mano tutta la struttura (Html e Css), eventuale programmazione (Asp o Php), architettura  database (Sql Server o MySql) ed eventuale pannello di controllo con tutte le funzioni personalizzate e realizzate ad hoc per  il cliente.

Ovviamente la realizzazione di un sito web aggiornabile realizzato su misura del cliente ha un costo più elevato poiché il lavoro e le competenze tecniche richieste per la realizzazione sono molte e più complesse.

Ma allora quale scegliere e che vantaggi e svantaggi ci sono?

Il CMS costa meno ma ci si deve accontentare di ciò che si trova. Non è fatto su misura, ma si può adattare alle nostre esigenze (personalizzarlo) in buona parte di esso.
Il sito proprietario costa maggiormente proprio perchè viene realizzato su misura in base alle esigenze del cliente ed anche per questo è un sito di maggior pregio per la vostra attività. 

Onlyforfashion realizza siti CMS Open Source e Siti Proprietari, 

Tutti i nostri siti proprietari/originali, sono implementati da Aree amministratore aggiornabili che li pone sullo stesso piano di un sito CMS, con la peculiarità che le nostre Aree admin sono anche esse “fatte su misura”, semplicissime e di facile interfaccia, molto simili nello svolgimento, aggiornamento, inserimento testi a quelle dei social network più diffusi, così da semplificare al massimo il post-lavoro che il cliente finale dovrà e potrà gestire in completa autonomia (vedi la pagina relativa).

Vediamo alcuni elementi da considerare:

  • Elementi tecnici:
    1. quanto è flessibile un CMS?
      Spesso il sito web è un investimento incrementale. Ad un primo step esplorativo ne seguono degli altri che via via aggiustano il tiro. Un sito CMS nasce flessibile e abbastanza generico, quindi comporterà costi minori negli aggiornamenti o nelle modifiche future.
      Un CMS possiede di base al suo interno molteplici funzionalità: diversi layout grafici modificabili, sistemi multilingua, più aree riservate e diversi amministratori. Ma spesso, se non si è seguiti da un esperto del settore, anche solo “cambiare un tema grafico o aggiungere un plug-in comporta la perdita e il possibile crack dell’intero sistema. Questo è un motivo per il quale consigliamo sempre di “fare eseguire da una Web Agency professionale” tutte le installazioni, modifiche ed implementazioni future.
    2. quel CMS è SEO friendly (amichevole con i motori di ricerca)?
      A parte rari casi, un sito non indicizzato dai motori di ricerca è un sito inutile. Il CMS vi deve permettere di intervenire su tutti gli aspetti a cui i motori di ricerca danno peso: URL delle pagine, nomi, titoli, descrizioni, chiavi, testi alternativi per le immagini ecc. Meglio se generano in automatico il breadcrumb (filo di arianna) di ogni pagina, la mappa del sito e il file sitemap.xml. Ma, (da nostra reale esperienza) mai come un sito proprietario, creato appositamente con tutte le implementazioni  possibili e tutte le chiavi necessarie ad agevolare la presenza di indicizzazioni positive per i recettori/spider sempre attenti dei motori di ricerca.
  • Elementi pratici
    1. è possibile realizzare la vostra idea di sito con quel CMS?
      Non sempre. Prima di difendere a spada tratta la vostra idea consultate un professionista che saprà spiegarvi perchè alcune cose si possono fare con CMS mentre altre è meglio non farle. Detto questo, alcuni CMS, (la maggior parte di essi) hanno una certa rigidità strutturale che li vincola sia nell’aspetto grafico che nelle funzionalità. Se non potete decidere dove mettere il menù o come disporre i contenuti il CMS vi andrà stretto.
    2. quanto è difficile da usare quel CMS?
      Chiariamo subito che un CMS serio non può essere facile, (sarebbe come chiedere che un aereo a reazione sia facile da guidare). La difficoltà può essere in parte assorbita da chi installa e configura il CMS, (il costo di installazione e gestione che vi proporrà la Web Agency, risiede nella maggior parte proprio nella gestione e assistenza, oltrechè nella personalizzazione).
    3. il pannello di amministrazione è in italiano?
      Quasi sempre le piattaforme CMS create in origine in lingua inglese sono corredate da traduttori nella lingua desiderata, ma considerate che per ogni modifica strutturale bisognerà sempre rivolgersi alla ditta progettatrice e potrebbe essere un problema se chi lo andrà ad utilizzare non lo conosce.
    4. esiste un manuale o, ancora meglio, è possibile trovare qualcuno che ci insegni ad utilizzarlo?
      Non esistono manuali. Il web fornisce tantissimi tutorial, ma le tecniche di base vi dovranno essere sempre illustrate dal vostro programmatore. Onlyforfashion prevede per l’istallazione di piattaforme CMS un breve corso di mantenimento e aggiornamento, oltre naturalmente a istruzioni dettagliate corredate da immagini per l’uso dello stesso.

Conclusioni: quel che conta è il risultato

Come sempre, dopo aver definito quali sono i vincoli non eliminabili, bisogna operare delle scelte e individuare il miglior compromesso tra quel che si vorrebbe e quel che si può avere. Ogni opzione di scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Alla fine quel che conta è il risultato: un sito funzionale, semplice da utilizzare, ma soprattutto da manutenere costantemente aggiornato.

Per questi motivi, noi della Onlyforfashion, prediligiamo sempre esporre in dettaglio e in anticipo tutte le funzionalità e le eventuali implementazioni future. Consigliando il cliente su quale strada intraprendere. Abbiamo raggiunto nei nostri lavori il perfetto compromesso, inserendo Aree aggiornabili semplificate anche in siti sviluppati in CSM, che può sembrare un controsenso “semplificare siti a risorsa aperta” ma che controsenso non è, in quanto le aziende ed i rispettivi responsabili, se non possiedono al loro interno operatori specializzati, non avranno mai il giusto know-how e probabilmente nemmeno avrebbero il tempo e la volontà di imparare la tecnica della programmazione.

Mettere mano ad un pannello CMS è molto meno “semplice” di quanto lo si voglia far credere.

Allo stesso tempo diversi clienti ci richiedono siti proprietari super-implementati e con molteplici aree dinamiche aggiornabili, finendo poi per non avere né tempo, né voglia di aggiornarle autonomamente. Anche per questo motivo consigliamo sempre una partnership duratura che comporta oltre agli aggiornamenti necessari, anche gli aggiornamenti di sistema, il download delle varie aree (per metterle al sicuro da imprevisti problemi) e il controllo periodico della perfetta funzionalità del lavoro.

Inoltre non dimentichiamo la funzione forse più importante: l’indicizzazione. Chiunque andrà ad aggiornare il sito e le pagine di esso inserendo: testi, immagini, filmati, dovrà sempre essere consapevole che inserire “senza indicizzare” comporta la perdita totale del lavoro certosino fatto all’origine dal programmatore esperto SEO.

Inoltre una assistenza 24h. via e-mail diretta.

Onlyforfashion realizza siti sia in HTML che in CMS.

Per una consulenza, una spiegazione, un preventivo o semplicemente per fare due chiacchiere, potete in qualsiasi momento contattarci, usando l’apposito form in prima pagina o la nostra mail. Saremo lieti di raccontarvi e trasmettervi tutta la nostra passione per il web design… il fantastico e sempre più avveniristico mondo internet. 

IL FUTURO COMMERCIALE MONDIALE RISIEDE SUL WEB. ESSERCI OGGI E’ IMPORTANTE, DOMANI INDISPENSABILE!

area_tecnica@onlyforfashion.com

Onlyforfashion | Giampaolo Vincenzi | Direzione marketing e design

Translate »