Ufficiale: dal 21 aprile 2015 Google penalizza i vecchi siti web non ottimizzati per i dispositivi mobili. Ecco come verificare il proprio sito.

Google penalizza i vecchi siti web

Google penalizza i vecchi siti web

Perché Google ha deciso di penalizzare i siti web non compatibili con i dispositivi mobili?

Perché sono sempre di più gli accessi ad internet via smartphone e quindi il Team Google ha deciso di offrire informazioni sempre più interessanti e pertinenti a chi usa il motore di ricerca da mobile. In Italia ad esempio oltre metà degli accessi ad internet avvengono con uno smartphone o tablet.

Come posso verificare se il mio sito è già ottimizzato per i dispositivi mobili?

Google ha un proprio tool che potete trovare nella seguente finestra. Basta collegarsi alla pagina certificata Google (qui sotto) , inserire l’indirizzo del vostro sito nel campo “Inserisci l’URL di una pagina web” e attendere qualche secondo per ricevere i risultati.

 

http://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

 

Immediatamente potrete vedere se il vostro sito è compatibile o meno con tutti i dispositivi mobili.

Nel caso il vostro sito non risultasse compatibile con le nuove direttive sarete penalizzati nei risultati di ricerca lasciando spazio ai siti ottimizzati per il mobile.

La soluzione è quella di intervenire il prima possibile aggiornando il proprio sito web oppure realizzando una nuova versione mobile.

L’ammodernamento è fondamentale per non perdere visite al vostro sito web e probabilmente conversioni, clienti e fatturato.

È inoltre l’occasione per rendere più moderno il sito web con aggiornamenti di stile, contenuti e layout che saranno certamente apprezzati dai vostri visitatori.

onlyforfashion_vecchi_siti

Google penalizza i vecchi siti

 

Come faccio ad aggiornare il mio sito web e renderlo compatibile con i dispositivi mobili?

Per maggiori informazioni su come aggiornare il vostro sito e renderlo perfettamente compatibile con smartphone e tablet, potete compilare il form di contatto con il quale vi ricontatteremo al più presto per maggiori informazioni dettagliate e gratuite.

Insieme a voi valuteremo gli eventuali aggiornamenti necessari ed inoltre quali azioni intraprendere per aumentare la visibilità e le visite del vostro sito internet.

 

Modulo informazioni

5 + 15 =

Quali soluzioni?

Abbiamo testato 2 tipi di soluzioni per adeguare il proprio sito ed ottenere il massimo punteggio e soprattutto venire incontro ai bisogni dei visitatori.

1) Sito Web Mobile

Una nuova area da affiancare al proprio sito. È una versione ottimizzata per gli smartphone e pensata secondo le esigenze di accede al sito da mobile. Essendo specifico per gli utenti mobile è concettualmente studiato solo per chi accede in mobilità ed ogni azione è pensata per ottenere il massimo da chi usa lo smartphone. Molto importante è che la comunicazione sarà diversificata a seconda del dispositivo usato.

2) Rendere responsive il proprio sito.

Il sito web responsive adatta il contenuto al dispositivo che lo visualizza andando a modificare la distribuzione delle colonne così da entrare anche nei display di piccole dimensioni. Se il sito è un po’ vecchio, potrebbe essere però necessario riprogettarlo ex novo diventando così occasione per renderlo più attuale e moderno.

In entrambi i casi abbiamo appurato che è possibile raggiungere il massimo punteggio di usabilità secondo Google. La differenza tra le due soluzioni sta nella comunicazione che si deve offrire che determina quale delle due risulta essere la più adeguata.

Conclusioni

I dati sono chiari, gli smartphone sono la nuova frontiera per la comunicazione e lo scambio di informazioni.

Google penalizzerà chi non si adegua per cui ricostruire il proprio sito web è oggi una grande opportunità, a patto che venga pensato anche per venire incontro alle esigenze di chi vi accede via smartphone.

IL FUTURO COMMERCIALE MONDIALE RISIEDE SUL WEB. ESSERCI OGGI E’ IMPORTANTE, DOMANI INDISPENSABILE!

area_tecnica@onlyforfashion.com

Onlyforfashion | Giampaolo Vincenzi | Direzione marketing e design

Translate »