Posizionamento Siti Internet primi sui motori ricerca

Obiettivo Web come collocare il proprio sito in prima pagina.

Posizionamento Siti Internet primi sui motori ricerca 2 onlyforfashion siti web Bologna

PERCHE’ ESSERE PRESENTI NEI MOTORI RICERCA ?

Essere presenti sui motori con un buon ranking internet è determinante per fare conoscere la propria attività al numero maggiore di utenti web. Il vostro sito potrà essere naturalmente cercato tramite digitazione del nome esatto, ma molto spesso, anzi nella quasi totalità delle volte, la ricerca proviene da accessi tramite parole tematiche che riportano nella sostanza alla ricerca da effettuarsi.

Digitando sui motori di ricerca quali Google, Yahoo, Bing e altri, i termini o le chiavi (keywords) utili alla ricerca, il motore restituirà una pagina e una classifica contenente: intestazione, breve descrizione e links dai quali l’utente sceglie cosa visitare e infine accede al sito in richiesta.

Ovviamente l’ordine dall’alto della prima pagina premierà i siti con maggiore numero di visite.

Da questa elaborazione nella ricerca nasce l’esigenza di raggiungere la prima pagina e la più alta posizione in graduatoria.

COME POSIZIONARE UN SITO ESEGUENDO UN BUON LAVORO

I passaggi generali per un buon posizionamento sono molteplici.

1) NOME DEL DOMINIO
2) QUALITA’ E VELOCITA’ DEL SERVER
3) CODICE PULITO E TITOLI SIGNIFICATIVI PER LE PAGINE DEL NOSTRO SITO
4) QUALITA’ DEI TESTI E DEI CONTENUTI
5) INDICIZZAZIONE DELLE IMMAGINI E DEGLI ALLEGATI
6) OBIETTIVO WEB MARKETING
7) CONTROLLO E AGGIORNAMENTO PERIODICO
8) NOTIFICA AI MOTORI ED ESAME COMPARATO

1) NOME A DOMINIO

Acquistare un nome dominio inerente alla propria attività è una delle scelte più importanti per ottenere un buon posizionamento.

Se vogliamo da subito buoni risultati il nome a dominio deve contenere almeno una delle parole chiave che definiscono il tipo di attività o l’argomento che tratteremo nel sito.

E’ inoltre importante scegliere l’indirizzo finale esatto: .it, .eu, .com, .net, .org, perché ognuno di essi ha un sua particolare peculiarità ed attribuisce un potenziale significato ad un sito.

2) QUALITA’ E VELOCITA’ DEL SERVER

La scelta del server che deve ospitare un sito web è uno dei punti troppo spesso sottovalutati. Esistono tanti servizi gratuiti o quasi che con poche decine di euro vendono spazi web. La scelta di questi servizi penalizza fortemente la riuscita di una campagna SEO di posizionamento a causa della lentezza di caricamento delle pagine web, ma, in modo particolare alla probabile lentezza si aggiungono seri problemi di sicurezza.

Il nostro consiglio è di rivolgersi ad un servizio professionale. Se siete interessati ad un ottimo servizio potete contattarci per informazioni gratuite a: info@onlyforfashion.com

3) CODICE PULITO E TITOLI SIGNIFICATIVI PER LE PAGINE DEL NOSTRO SITO

Avendo scelto un ottimo nome a dominio e un buon server occorre poi un sito con un struttura di navigazione facile e ottimizzata e con un codice di costruzione pulito. Gli errori di codice non solo penalizzano il posizionamento ma spesso bloccano il caricamento delle pagine o si offrono come porta di ingresso per “codici malevoli”.

Un altro fattore di indicizzazione molto importante, è il nome che viene dato alle pagine web di un sito. Se una pagina web, contiene nel suo nome le Keywords presenti anche nel titolo della sito ed inoltre possiede anche una buona keywords density nel corpo della pagina (la keywords density esprime la naturalezza con la quale viene inserita e ripetuta una parola chiave in una pagina senza far apparire il testo come artefatto ovvero pensato per i motori di ricerca e non per gli uomini che lo leggono) allora quella pagina sarà considerata ben eseguita ed il sito verrà indicizzato meglio nei motori di ricerca.

Il nostro consiglio è di affidarsi sempre ad una azienda di professionisti e non a persone che fanno del web il loro hobby o passatempo. Il danno nella quasi totalità delle volte è irreparabile. Progettista tuttofare amico che si ferma alla prima problematica, codice inesistente, font, immagini, colori confusionari e mancanza totale di indicizzazione sono la normalità di ogni progetto amatoriale. Quindi, avventura assolutamente sconsigliata, a meno che non desideriate una vetrina “arrangiata” che farà fuggire i pochi amici che verranno a visitarvi. Il nostro compito è fornire un servizio “professionale” per incrementare il vostro successo e business e non solo per compiacere gli amici.

Fare siti web non è solo sapere progettare il codice ma è anche qualità nelle immagini scelte, nei testi, nei colori, nei font usati e nell’impaginazione. Insomma peculiarità che si imparano solo dopo anni di scuola per grafici specializzati e tanta tanta gavetta.

L’indicizzazione inoltre è “nascosta”, non è visibile dai non esperti e la qualità difficilmente viene scoperta se non dopo tempo di invisibilità. Il codice delle pagine non è visibile e per questo un utente medio spesso non si accorge delle differenze.

Proprio per queste problematiche sono nate aziende che indicizzano in un secondo tempo siti già esistenti, facendo spendere al cliente cifre onerose, per un lavoro che se fatto a “regola d’arte” come ci pregiamo di fare noi di Onlyforfashion, non è necessario ripetere. Amiamo dire sempre che un lavoro fatto bene dall’inizio è già un ottimo lavoro e non costa nulla in più se indicizzato pezzetto per pezzetto durante la creazione.

Noi forniamo un pacchetto garanzia che esclude da qualsiasi problema, virus o rischio futuro imprevedibile e ovviamente siamo gelosissimi del nostro lavoro da “certosini”. Garantiamo i nostri siti e “mani di terzi” non sono ammesse se non con la nostra supervisione.

4) QUALITA’ DELL’IMMAGINE, DEI TESTI E DEI CONTENUTI

La qualità dei contenuti e/o dei prodotti presentati sono fattori assolutamente fondamentali per un ottimo posizionamento siti internet nei principali motori ricerca. Avere immagine/design di qualità, dei contenuti di qualità e dei prodotti o servizi di qualità significa essere un sito di qualità! Occorre curare i contenuti nel migliore modo possibile rendendoli non solo di “buone dimensioni” ma soprattutto originali ed unici. Inoltre meglio se i contenuti del sito siano aggiornati di frequente (almeno una sezione dedicata alle news o attività aziendali, che sia aggiornata una volta al mese, sarebbe già sufficiente). Puntualizziamo cosa significa avere contenuti di “buone dimensioni” : contenuti che possiedano una lunghezza minima in grado di poter dare “rilevanza a quella pagina” e ” una giusta densità o Keyword Density” delle parole chiave in essa presenti. Ecco perchè le pagine in prima posizione sono di solito più lunghe.

5) INDICIZZAZIONE DELLE IMMAGINI E DEGLI ALLEGATI Indicizzare un sito significa come suggerisce il termine stesso farlo apparire negli indici dei motori di ricerca. In altri termini, comunicare ai motori di ricerca che il vostro sito esiste. Come farlo? Alla costruzione del sito è necessario da subito indicizzare, cioè rinominare le immagini con parole sensibili che riportino al tema trattato, così i testi che descrivano bene i vostri prodotti e i vostri articoli. Tuttavia questo lavoro di precisione non è sufficiente considerando il fatto che i motori di ricerca nazionali ed internazionali analizzeranno con “spider” il vostro lavoro. Gli studi informatici come anche il nostro, utilizzano dei software sofisticati, di non facile utilizzo che si occupano di fare questo lavoro, consapevoli del fatto che ogni motore di ricerca ha le sue regole e le sue tempistiche e che l’indicizzazione avrà un buon effetto sul posizionamento iniziale del sito solo se sono stati considerati gli obiettivi ai punti precedenti. I principali fattori che influenzano l’indicizzazione possono essere legati alla struttura tecnica della pagina web e comprendono ad esempio i tag title, i meta tag, la keyword density, gli heading tag, gli anchor text e la struttura della pagina, l’inserimento in directory e scambio di link. A fine di tutte queste particolarità è necessario il controllo dalla “dashboard” (pagine dedicate ai programmatori) dei maggiori motori, che controllando frequentemente avvisano immediatamente la presenza di ogni problema e quindi ogni soluzione allo stesso.

6) OBIETTIVO WEB MARKETING 7) CONTROLLO E AGGIORNAMENTO PERIODICO 8) NOTIFICA AI MOTORI ED ESAME COMPARATO INDICIZZAZIONE E CONTROLLO POSIZIONAMENTO DA RIPETERE “MINIMO” OGNI MESE

E’ buona norma ripetere l’indicizzazione di un sito ogni mese per comunicare costantemente ai motori di ricerca della sua esistenza. I software moderni di indicizzazione permettono di monitorare e velocizzare queste operazioni frequentemente. L’obiettivo di posizionamento (posizionamento siti internet) è uno dei più difficili da raggiungere. Tutti vorrebbero essere primi nei motori di ricerca ma solo pochi sono presenti nelle prime pagine. Importante è essere a conoscenza che i motori di ricerca non si fanno ingannare da montagne di tag e descrizioni accumulate e casuali per cercare di essere presenti in ogni richiesta. I migliori risultati di posizionamento si ottengono operando sì in maniera tecnica, con programmazione fluida e ben eseguita, di indicizzazioni perfette dei contenuti, dei link di ritorno, e se questo non bastasse, una buona strategia di web marketing per renderci visibili, poi.. lasciamo che siano gli altri a parlare di noi e del nostro sito. Quindi si rende necessario creare una sinergia ed un equilibrio tra le seguenti tecniche di posizionamento automatizzate e manuali, le quali, se sapientemente utilizzate, permettono un posizionamento davvero “naturale” : Questi i punti su cui porre la nostra attenzione

  • CONTROLLO INDICIZZAZIONE DA RIPETERE “MINIMO” OGNI MESE
  • ANALISI DEI REPORT SUL POSIZIONAMENTO
  • INSERIMENTO DEL SITO NELLE DIRECTORY DI SETTORE
  • COMUNICATI STAMPA ED ARTICLE SOCIAL MARKETING
  • UTILIZZO SAPIENTE DI BLOG, FORUM, SOCIAL NETWORK
  • AGGIORNAMENTO COSTANTE DEL PROPRIO SITO
  • CREAZIONE NEL PROPRIO SITO DI CONTENUTI FRUIBILI DA ALTRI SITI

Nelle campagne di web marketing non vi sono percorsi strutturati che richiedono passaggi obbligati ma vanno valutati gli obiettivi che si vogliono raggiungere per poi utilizzare gli strumenti più consoni ed efficaci con un buon compromesso tra gli investimenti da sostenere ed i risultati raccolti (indice ROI – Ritorno di investimento). Onlyforfashion.com con il suo programma di Posizionamento Siti Internet,  è lieta di offrirvi una consulenza personalizzata sul ramo del Marketing Online che vi permettera’ di indirizzare i navigatori verso il vostro sito (chiamata Consulenza SEM, ovvero Search Engine Marketing). Cosa vogliamo ottenere? Quali obiettivi? Vendere un prodotto? Rendere più visibile un sito? Totalizzare maggiori aperture di una pagina? Generare più traffico nel vostro sito? Monetizzare? Tutti questi obiettivi insieme oppure altri ancora? Va detto che fare una campagna di web marketing senza aver curato il proprio sito, i suoi contenuti, i prodotti o servizi che offriamo non ha molto senso. Per questo vi rimandiamo alla lettura di tutti i passaggi di questa guida, procedendo dall’inizio. Dopo aver determinato i nostri obiettivi, definito la nostra strategia, osservato la concorrenza, compreso i bisogni della nostra clientela, deciso verso quale segmento del mercato vogliamo orientarci, possiamo finalmente orientarci sugli Strumenti di Web Marketing che desideriamo utilizzare :

 

  • SOCIAL NETWORK MARKETING ( GOOGLE+, FACEBOOK, TWITTER)
  • STATS MARKETING o analisi delle utenze o WEB ANALYST
  • PDF E TOOLS MARKETING
  • VIDEO MARKETING
  • SOCIAL MEDIA MARKETING e VIRAL MARKETING
  • EMAIL MARKETING
  • CONTENT MARKETING
  • GOOGLE MARKETING: GOOGLE ADWORDS

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SOCIAL NETWORK MARKETING (GOOGLE+FACEBOOKTWITTER)

Le Campagne Social vengono gestite in modo completo, dalla creazione della vostra pagina di presentazione all’impostazione delle configurazioni tecniche, dalla creazione di pubblicità e banner alla gestione di campagne pubblicitarie a pagamento.

Il lavoro di social network marketing è fondamentale per aumentare le visite al vostro sito internet ufficiale e fornire maggiore prestigio ai vostri servizi o prodotti. I giudizi positivi forniti sui social network costituiscono un potente strumento di valore per i motori di ricerca e per le persone che ancora non vi conoscono.

Se lo desiderate possiamo implementare sul vostro sito anche un sistema di analisi statistiche come Google Analytics che vi consentirà di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del vostro sito e sull’efficacia della vostra presenta sui social network. Stessa funzione è proposta anche da Facebook con le inserzioni a pagamento, a budget o a click sulla pagina. Molto interessante e utile in modo particolare per aumentare visibilità ad un ottimo rapporto effetto/costo.

STATS MARKETING o ANALISI DELLE UTENZE o WEB ANALYST

Lo Stats Marketing è uno strumento essenziale, molte volte dato per scontato, ma veramente utile per ogni tipo di campagna di marketing che si desidera intraprendere. Lo Stats Marketing significa saper leggere le statistiche del vostro sito.

Fare marketing senza saper leggere le statistiche del vostro sito è impensabile. Chi sono gli utenti del vostro sito ? Dove vanno ? Quali pagine visitano maggiormente ? Quali sono le pagine di ingresso e le pagine di uscita ? Quanto tempo rimangono nel vostro sito ? Quanti accessi unici avete totalizzato nell’ultimo mese ? Queste sono solo alcune delle domande che un buon piano di marketing deve considerare prima, durante e dopo ogni campagna pubblicitaria che si desidera intraprendere. L’efficacia della vostra campagna di marketing passa da qui.

PDF e TOOLS MARKETING

L’utilizzo di materiale utile da mettere a disposizione di tutti, come questo testo in formato pdf scaricabile Posizionamento_Siti_Internet_primi_sui_motori_ricerca.pdf, da poter consultare liberamente come ottima strategia di web marketing.

Considerando inoltre che in questi ultimi anni si sono sviluppati moltissimi motori di ricerca specialistici, il cui solo obiettivo è quello di trovare file, l’inserimento nel proprio sito di documenti PDF, WORD, POWERPOINT etc … rappresenta una risorsa inestimabile per aumentarne la sua visibilità.

VIDEO MARKETING

Il mondo dei video sarà sempre più seguito ed apprezzato dai navigatori del web grazie all’aumento della banda di connessione internet. Perchè allora non utilizzare questo strumento che raggiunge un numero davvero notevole di persone ?

Una campagna di video marketing prevede : – la creazione di una pagina sul nostro sito che chiameremo “pagina video” dove richiamare il video – Inserire link nei siti come Youtube o Vimeo alle pagine che diffondono il vostro video – Inserire il video in tutti i servizi e canali di diffusione specifici SOCIAL MEDIA MARKETING e VIRAL MARKETING

Sfruttare al massimo i canali dei media per incrementare la visibilita’ di un sito web è l’obiettivo del Social Media Marketing. Creare home page e fans club sui principali Social Network come: Google+, Facebook, Twitter, Youtube e molti altri, sono solo le basi di una strategia orientata in questa direzione.

EMAIL MARKETING L’Email Marketing è utilizzato da molte aziende per veicolare i propri messaggi promozionali.

Affinchè sia efficace, deve essere compiuto nel rispetto della Normativa sulla Privacy ed avere un obiettivo preciso e convincente. Per quel che concerne il rispetto della Privacy, occorre utilizzare il classico modello OPT-IN di richiesta di invio di ulteriori informazioni, permettendo all’utente di negare il consenso e di potersi cancellarsi dalla vostra newsletter. Raccogliere il consenso rende il vostro contatto legale al 100% e lo rende un contatto veramente interessato a ricevere le vostre informazioni.

CONTENT MARKETING

Il Content Marketing è la nuova frontiera del web marketing. Content marketing è l’arte di comunicare con i propri clienti, esistenti e potenziali, senza vendere nulla. Significa fornire al vostro cliente non un prezzo per un prodotto o per un servizio, ma le informazioni più utili che desidera avere su quella tipologia di prodotto o servizio. Le parole chiave per questo tipo di marketing sono tre : informare, istruire e coinvolgere. Le strategie che applicheremo partono dal SEO (permettere ai navigatori di trovare il vostro sito web).

GOOGLE MARKETING : GOOGLE ADWORDS

AdWords è il programma pubblicitario di Google che permette di pubblicare annunci a pagamento accanto ai risultati delle sue ricerche. Sarete voi a decidere quanto investire e la campagna può essere interrotta in qualsiasi momento.

Sarà possibile far apparire la pubblicità in determinate zone geografiche (ad esempio in tutta Italia, o solo nella vostra città) e secondo lingue predefinite (ad esempio solo in italiano).

La pubblicità del sito web comparirà su Google solo quando un utente farà delle ricerche sulle specifiche parole chiave keywords che avrete deciso. Potete scegliere di pianificare il budget limite da investire giornalmente o mensilmente. Riceverete dei report mensili con le statistiche riguardanti gli utenti che hanno visitato il vostro sito tramite il collegamento sponsorizzato di Google.

La campagna permetterà di ricevere delle visite (clicks) provenienti dagli spazi pubblicitari che appaiono nelle ricerche e nei siti appartenenti al network di Google AdWords.

Riceverete una visita ogni volta che un utente internet cercando delle informazioni su Google o nel network di Google AdWords visualizzerà la vostra pubblicità e vi farà click sopra. Ogni click ha un costo prestabilito ed una volta raggiunto il vostro budget di spesa la campagna si interromperà sino alla vostra eventuale decisione di incrementare il budget a disposizione per quella campagna pubblicitaria.

In sintesi il servizio AdWords di Google permette: – di raggiungere un pubblico mirato – di effettuare campagne a costi contenuti e monitorabili – di verificare in tempo reale i vostri risultati

Raggiungere un pubblico mirato Grazie a Google AdWords I vostri annunci appariranno ai navigatori che effettuano una ricerca pertinente alla vostra attività o servizi negli spazi pubblicitari appositi. Non solo quindi nelle ricerche su google ma anche nei siti che ospitano questo potente strumento.

Effettuare campagne a costi contenuti e monitorabili Siete voi a decidere quanto spendere. Sono sufficienti anche solo 50 euro al mese per iniziare a vedere dei risultati. E’ possibile modificare annunci, parole chiave, budget e durata della campagna per ottimizzarne i risultati ogni volta che volete. Non vi e’ alcun limite minimo di spesa e si paga solo quando gli utenti fanno clic sul vostro annuncio. E’ possibile pagare con addebito automatico su carta di credito oppure con un credito prepagato tramite bonifico bancario.

Verificare in tempo reale i vostri risultati I risultati sono misurabili in tempo reale. Tramite il vostro account AdWords personale potrete verificare e controllare in modo molto trasparente la vostra campagna pubblicitaria.

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Con il progetto: Posizionamento siti internet primi sui motori di ricerca, vi offriamo:

  1. Analisi del rendimento del vostro account (rapporti, statistiche)
  2. Miglioramento del targeting degli annunci
  3. Gestione del posizionamento/ranking dei vostri annunci
  4. Aumento del numero di clic sul vostro annuncio
  5. Valutazione/misurazione del ritorno sull’investimento (ROI)
  6. Aumento della visibilita’ del vostro annuncio
  7. Selezione corretta delle parole chiave
  8. Miglioramento della qualita’ del traffico che arriva al vostro sito
  9. Analisi del vostro punteggio di qualita’
  10. Intraprendere azioni per ottenere più conversioni/vendite
  11. Ottimizzazione del vostro account con campagne Facebook e Google AdWords
  12. Assistenza e gestione della spesa per le campagne pubblicitarie intraprese.

Il Team Onlyforfashion vi aiuta a definire i vostri obiettivi.
Eseguiamo il monitoraggio di tutti questi fattori molto attentamente:

1. Chiamate o visite presso il vostro punto vendita
2. Spesa totale AdWords, ad es. costo al mese
3. Ritorno sull’investimento (ROI)
4. Percentuale di clic (CTR) sugli annunci
5. Costo per clic (CPC)
6. Traffico verso il sito web
7. Conversioni (ovvero traffico che genera una vendita)
8. Impressioni (numero di visualizzazioni)

1° OBIETTIVO: SITO NON VISIBILE – PORTARLO AVANTI NELLE PAGINE DEI MOTORI

IL VOSTRO SITO E’ GIA’ ONLINE MA NON E’ ANCORA PRESENTE NEI MOTORI DI RICERCA?

Se il vostro sito è già online ma non è visibile nei motori di ricerca vi possono essere diverse motivazioni. Vediamone alcune insieme.

Prima di comprendere le cause occorre chiarire il significato di “sito non visibile”. Molti clienti interessati al posizionamento quando chiedono una consulenza SEO affermano: “il nostro sito non è visibile nei motori di ricerca”. Segue la nostra analisi e si scopre che il sito è indicizzato correttamente ma si trova, per una data keyword, ad esempio nella 5° pagina di una SERP (Search Engine Report Page) di Google o di Yahoo. Per quel cliente, come per molti altri, essere in una pagina che non fosse la prima significava non essere visibili.

Scartata l’ipotesi di cui sopra se il sito non è davvero visibile le cause potrebbero essere :

il sito è stato pubblicato ma non è stato segnalato ai motori di ricerca o non viene linkato da nessun altro sito (è infatti sufficiente che un sito già indicizzato presenti un link verso un sito non indicizzato per indicizzare quest’ultimo). Questa segnalazione prende il nome di indicizzazione.

Non è passato un tempo sufficiente da quando è stato segnalato il sito. Ogni motore ha i suoi tempi.

– il sito presenta materiale o “codice maligno” o links di uscita verso siti bannati, per cui i motori di ricerca hanno compiuto consapevolmente la scelta di non indicizzarlo.

per errore è stato inserito nella radice del sito un file di testo chiamato robots.txt nel quale si chiede ai motori di ricerca di non indicizzare alcune pagine del sito.

il sito è ospitato presso un server lento che presenta problemi di irraggiungibilità o di velocità di caricamento delle pagine.

il sito ha un codice o script nelle pagine html, php, asp … che presenta delle anomalie. Ad esempio i titoli e le descrizioni sono duplicati per ogni pagina, oppure il titolo della pagina è troppo lungo, l’uso dei frame, di javascript che bloccano il caricamento …

Una volta chiarito il motivo occorre compilare una richiesta di riconsiderazione ai vari motori di ricerca.

Con questo lunga relazione, speriamo di essere riusciti a chiarirvi almeno in parte la meticolosa e dettagliata preparazione che consente ad un sito web di essere posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Per ulteriori informazioni su: Posizionamento Siti Internet: primi sui motori di ricerca! Obiettivi Web come collocare il proprio sito in prima pagina, vi invitiamo a contattarci tramite il form diretto o tramite il nostro indirizzo email: info@onlyforfashion.com

Le strade per avviare la vostra attività verso un business certo o comunque migliore di quello attuale, passano sempre da un grande lavoro di sintonia di base. Affidatevi sempre a professionisti del mestiere se considerate l’importanza di essere rintracciabili immediatamente nella maniera più semplice dai vostri clienti attuali e futuri.

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