Quanto costa un sito internet?

Spesso ci è stata posta questa domanda. E la nostra risposta è sempre stata “Dipende…”.
Prima che l’interlocutore di turno abbia il tempo di replicare, formulo meglio la risposta “Dipende… da quale scopo vuoi raggiungere”.
E, a questa nuova formulazione, il più delle volte, l’interlocutore “medio” (intendendo con ciò una persona di media cultura informatica) va in crisi.

La risposta “vera” alla domanda “quanto costa un sito?” infatti non è banale, come si potrebbe pensare; è influenzata da molti fattori e può risultare molto articolata a seconda del contesto che andiamo ad analizzare.
Un sito Web infatti non è paragonabile ad un software qualsiasi: acquistato il pacchetto, si installa e si usa. Molti sono i fattori che entrano in gioco quando si decide di “farsi fare un sito”. Provo allora a riassumere qui di seguito alcuni dei concetti a mio avviso più significativi per rispondere in maniera corretta e professionale alla domanda di apertura, così che, d’ora in avanti, a chi mi porrà una domanda del genere potrò dargli l’indirizzo Internet di questa pagina in modo che possa leggerne il contenuto con suo comodo.

Per dare una risposta il più possibile corretta ad una persona che “non è pratica” di nomi a dominio, DNS, HTML, CSS, etc. dobbiamo sicuramente imboccare una serie di strade che possono avere più diramazioni e portare a quindi più destinazioni. Per capire quale strada intraprendere è necessario l’aiuto del nostro interlocutore che dovrà fornirci lui stesso le risposte ad alcune nostre domande.

La prima domanda a cui il nostro interlocutore dovrebbe rispondere è: “a che cosa dovrà servire il tuo sito?”.
Per chiarire meglio questa prima domanda dobbiamo scinderla in due parti distinte:

1) vuoi solo una “vetrina” su Internet che illustri la tua attività?
2) oppure vuoi che dietro la vetrina ci sia anche un negozio vero e proprio?
Altra domanda fondamentale per capire il contesto che andiamo ad analizzare è la seguente:
3) pensi di aggiornare le informazioni contenute nel sito con una certa frequenza?
ed infine, la domanda fatidica:
4) vuoi che le persone che navigano sul Web ti trovino?

Le domande 1 e 3 sono collegate tra loro, nel senso che una risposta “si” ad entrambe comporta il ricorso ad un certo tipo di soluzione.
Una risposta “no” alla domanda n. 3 ci può indicare una diversa strada da percorrere.
Così come una risposta affermativa alla domanda 2 implica la scelta di determinate soluzioni di livello altamente professionale.

Ma è la domanda n. 4 quella cruciale.
Di solito l’idea che l’utente medio ha di sito è: coloratissimo, pieno di effetti speciali e di immagini e che si trova sempre cercando su Google.
E’ opinione consolidata che il “posizionamento” su Google sia sempre più frutto di professionalità, esperienza e “magia”, nessuna azienda può garantirti il posizionamento in prima pagina Google (pensa a quante aziende omonime o che forniscono gli stessi tuoi prodotti esistono sul web), decine, centinaia, migliaia!!! E quindi come essere sulla prima pagina che accoglie solamente una decina di posti)?
Siamo convinti però che con la professionalità e l’esperienza, unite alla qualità del lavoro svolto (pulizia, ordine e aggiornamenti) i risultati non tardino a venire.
(Per conoscenza guarda in fondo alla pagina quante nostre aziende hanno trovato posto in prima pagina Google e ti meraviglierai).

Quindi il costo di un sito web dipende sempre dalle strategie di comunicazione che si decide di usare.
Normalmente si parte come per l’acquisto di un’automobile da un modello base con un costo molto accessibile, sitiweb-onlyforfashion.it progetta i siti web in maniera che si possano aggiungere “accessori” “aree” e pagine in qualsiasi momento, anche una volta che il sito base è stato completato, così da prendere atto dell’effettivo bisogno della comunicazione attuale ed aggiornata. Bisognerà decidere su quale tipo di linguaggio lavorare, alcuni come il CMS offrono implementazioni davvero insuperabili e contenimento dei costi, altri linguaggi come la progettazione html comporterà una maggiore specificità da parte del programmatore che lavorerà partendo completamente da zero, potendo creare qualsiasi idea o progetto da percorrere. Nel secondo caso, il costo è maggiore, la conoscenza ed esperienza richieste valgono anni di studi, ma anche la resa spesso è molto interessante, anche in ambito di maggiore indicizzazione.

Onlyforfashion, azienda web design nel settore da oltre un decennio, ti illustra come acquistare, progettare e costruire un sito web che conferisca un’immagine professionale e che porti il traffico web richiesto sulle tue pagine.

Richiedi un preventivo GRATUITO

I nostri siti primi in prima pagina:

  • Digitando le parole generiche “Bomboniere Bologna” il nostro progetto www.karismabomboniere.it si trova in prima pagina Google
  • Digitando le parole generiche “Infissi alluminio Bologna” il nostro progetto www.jonicaalluminio.it si trova in prima pagina Google
  • Digitando le parole generiche “Lounge bar Bologna” il nostro progetto www.neaeraloungebar.it si trova in prima pagina Google
  • Digitando le parole generiche “Tantra Roma” il nostro progetto www.tantrayogaebenessere.com si trova in prima pagina Google e così tanti altri nostri progetti di cui siamo orgogliosi essere gli ideatori e web master.

Contattaci senza impegno anche per un semplice e rapido preventivo o solamente per “capire” quale è la soluzione più adatta alla tua azienda a: info@onlyforfashion.com

Translate »