Rimuovere virus adware e malware, come fare?

Virus, Trojan, Malware, Spyware, Adware, etc… sono così chiamati tutti quei programmi che si insinuano nei nostri PC, con lo scopo di infettarli, o ultimamente sempre più frequentemente per inserire pubblicità, banner, spot che rimandano a siti commerciali.

rimuovere-virus-e-malware-onlyforfashion

La prima cosa è fare un po’ di chiarezza.

A meno che non siate la N.A.S.A, l’ O.N.U. o altre agenzie governative di rilevanza mondiale, è inconsueto che un hacker (fonte Wikypedia) se la prenda proprio con voi e il vostro sito. Una volta, all’origine i Virus erano molto più diffusi di oggi. Gli hacker (pirati informatici) si mettevano alla prova per superarsi e gareggiare tra loro attaccando qualsiasi cosa comparisse sul web. Oggi la moda fortunatamente è meno frequente, anche perchè le persone si stanno sempre facendo più attente al funzionamento del mondo internet.

Dove e come si attaccano i virus?

Prima cosa ovvia, lo saprete già, visitando siti “poco chiari”, ma fortunatamente Google e gli spider di ricerca dei motori si sono evoluti, penalizzando fortemente, o spesso cancellando (inserendoli in una black list), siti con dubbia provenienza. I moderni motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing etc.. sono molto più attenti di quanto si possa immaginare.

I virus distruttivi (che infatti non avevano senso, se non quello di appagare il geniale topo di cantina smanettone), sono stati sostituiti con virus moderni, cioè virus a scopo di lucro (guarda un po’)! I moderni virus si attaccano al pc ed ai vostri programmi rubando o clonando informazioni sui vostri dati, quali: conti correnti, numeri di carte di credito (i più gravi), non meno gravi: registrando i vostri interessi, abitudini, attività sul web, per tormentarvi in futuro con fastidiosi banner pubblicitari che compariranno qua è la sul vostro desktop.

I primi e pericolosissimi virus, si prendono aprendo mail da mittenti sconosciuti.

Cioè arrivano dall’esterno tramite messaggi di posta elettronica difficilmente controllabili ed analizzabili.

Attenzione, aprire una mail non comporta trasferimento del virus. Il virus si attacca quasi sempre aprendo gli allegati. Controllate sempre cosa c’è in allegato e quando trovate un file denominato .exe (significa programmino), quello è al 99% dei casi un virus. Comunque non aprite per sicurezza alcun allegato di cui non abbiate chiara la provenienza ed il mittente, potrebbe portarvi ad una pagina web dove lì è insito il virus.

Oggi sono molto frequenti anche le e-mail che ricopiano fedelmente i maggiori fornitori di servizi: Bancoposta, Paypal, o fornitori telefonici quali Wind, Tim etc…. Sono e-mail curate perfettamente nei minimi dettagli, ricalcano il logo ufficiale perfettamente e spesso hanno il vostro nome (lo attingono da newsletter che si acquistano da agenzie specializzate, nelle quali voi inconsapevolmente avete lasciato traccia tramite qualche acquisto o visita sul web).

Non inserite mai numeri di carte di credito o vostri dati sensibili attraverso mail.

E-mail false! Come accorgervene? Semplicemente controllando il mittente che non sarà mai quello ufficiale. Es. wind è www.wind.it (e mai una sfilza di numeri o lettere strane).

Naturalmente dotate il vostro pc di un buon antivirus, ne esistono decine freeware e professionali, inoltre sulla   pagina seguente vi sveleremo alcuni ulteriori trucchi e naturalmente i nostri preferiti. Ricordate che anche con buoni antivirus, il pericolo è sempre attivo, ogni giorno ne vengono inventati nuovi. Seguiteci nelle istruzioni per come rimuoverli.

Rimuovere virus adware e malware, come fare?

Rivolgetevi sempre ad un esperto del settore per ogni dubbio o indicazione.

Sarebbe troppo facile dire: contattateci e risolveremo ogni vostro dubbio! Ma in fondo è così.

La nostra mail è: info@onlyforfashion.com

Scriveteci e saremo lieti di mettere a vostra conoscenza la nostra esperienza.

Scansato il pericolo virus, troveremo sul nostro cammino gli adware.

Sono piccole applicazioni (spesso banner pubblicitari) che si installano molto spesso nei browser di chi naviga sul web.

Proseguite la lettura nella prossima pagina cliccando qui!

– Come eliminare i banner pubblicitari adware –

Assistenza e futuro SitiWeb E-Commerce Internet Bologna.

Giampaolo Vincenzi

Onlyforfashion | Giampaolo Vincenzi | Direzione marketing e design

Onlyforfashion realizza siti sia HTML proprietari che CMS proprietari open source

Tutti i nostri siti proprietari HTML, sono implementati da Aree amministratore aggiornabili che li pone sullo stesso piano di un sito CMS, con la peculiarità che le nostre Aree admin sono “fatte su misura”, semplicissime e di facile interfaccia, molto simili nello svolgimento, aggiornamento e inserimento testi a quelle dei social network più diffusi, così da semplificare al massimo il post-lavoro che il cliente finale dovrà e potrà gestire in completa autonomia.

Contattateci senza impegno anche per un semplice e rapido preventivo o solamente per trovare insieme la soluzione più adatta alla vostra azienda. 

Contatti e informazioni: info@onlyforfashion.com

Translate »