Sito fai da te?

Facciamo chiarezza sul perché non affidare il vostro sito web a smanettoni amici alle prime armi o aziende blasonate scarsamente affidabili.

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Fare un sito web non è difficile.

Spendere poco con un sito fai da te, lo è ancora meno!

Ci sono miriadi di ragazzi che smanettando vi possono mettere sul web un “abbozzo di cosa visibile” , ma serve realmente? O anche se pochi, sono soldi buttati via?

Fatevi questa domanda.

Serve avere un sito, graficamente ed esteticamente raffazzonato, con immagini dalle dimensioni casuali senza parlare della qualità delle stesse, trovandosi sul monitor foto piene di pixel, sgranate o sfocate?

Ricordate! Quelli siete voi, quella è la vostra immagine.

Sgranata e sfocata.

L’immagine che darete di voi agli altri che vi dovranno contattare per affidarvi un lavoro.

Ci sono parallelamente anche aziende dal nome blasonato che propongono servizi a basso costo e per basso intendo dire veramente basso, quasi quanto un paio di scarpe da tennis. Vi convincono con i loro venditori porta a porta, vi entusiasmano promettendovi mari e monti ed infine avrete per pochi euro un servizio “da poco”, un lavoretto fatto dal loro ultimo stagista e soprattutto sarà sempre male o mai indicizzato.

Indicizzare un sito costa!

(In tutti i progetti web Onlyforfashion, l’indicizzazione è sempre compresa nel costo).

Lo sappiamo, ne siamo certi, ci cascherete.

Il mondo del web in Italia è in completa espansione ma a tutt’oggi siamo come in tanti altri settori il fanalino di coda europeo, e le statistiche web confermano il trend.

 

  • Gran Bretagna 90%
  • Germania 80%
  • Francia 80%
  • Italia 20%
  • Spagna 30%
  • Russia 100%
  • Polonia 90%

Vi sarete detti: Ma si un sito vale l’altro, per quello che mi serve!!!

Il sito web serve! Non serve un sito fai da te!

Serve perché se avete un azienda, quella è la vostra immagine, quella che qualsiasi cliente cercherà sul Pc quando è in ufficio o dallo smartphone quando cercando ad esempio un buon ristorante vi cercherà dalla propria auto.

Cosa trova il cliente nella maggior parte dei casi?

Siti improponibili, scritti con testi illeggibili, pagine che quasi sempre non si aprono e sproporzioni a tutto schermo così da fare fuggire immediatamente lo stesso cliente verso concorrenti più aggiornati di voi.

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Abbiamo Facebook, il sito non serve!

Oggi è in voga anche questa usanza con la quale noi “maniaci” della rete dobbiamo lottare.

Chiariamo subito. Facebook è un veicolo perfetto di conoscenza ed informazioni, ma anche quello richiede una indispensabile pratica ed usabilità. E comunque non sostituirà mai il sito web.

Provate a cercare il menù ed il costo delle pietanze di un ristorante su Facebook!

Si, probabilmente una volta o due sono state scritte, ma i post successivi le hanno relegate in fondo o addirittura le hanno nascoste agli occhi dei visitatori.

E come faccio per raggiungere il ristorante?

Seguite le indicazione poste all’interno della zona informazioni nella relativa pagina, tra post, pop up, immagini, filmati visionati, notizie dell’amico e foto dei cani in vacanza. Se le trovate siete davvero bravi.

Altri clienti persi.

Onlyforfashion_clienti_persi

Facebook e altri social oggi molto in uso servono, ma servono per le ultime novità (se li terrete aggiornati) e comunque la vostra pagina Facebook dovrà sempre indirizzare il cliente al vostro sito web ufficiale.

Sempre più spesso i clienti ci contattano per due motivi principali:

1) Problemi di mal funzionamento o scomparsa del proprio sito.

(Si, sempre quello di cui sopra, quello fatto gratis dall’amico).

Come risolvere questi problemi?

Il cliente sa già da solo di avere sbagliato ed avere minimizzato l’importanza del web (e in futuro lo sarà sempre di più, in una escalation impensabile dai commercianti italiani per i prossimi anni, ecommerce prima di tutti). Quindi troviamo inutile raccontare a un futuro possibile cliente come si sviluppa una piattaforma ottimizzata di un sito web WordPress. Molto più importante condividere l’approccio nel cercare la soluzione per fare in modo che il suo sito web diventi un ottimo investimento produttivo per lui e per la sua azienda.

Si rende quindi subito necessario affrontare tutte le tappe perché un nuovo progetto diventi la carta d’investimento più importante per la sua azienda.

Testimonial

Mettiamo  a conoscenza del futuro cliente, i nostri acquisiti testimonial, cioè i titolari o gestori dei siti progettati dal nostro studio, per trasmettere la qualità e la ricerca posta in ogni singola parte dal nostro Team di sviluppo.

Di seguito, alcuni clienti soddisfatti del nostro lavoro di progettazione ed assistenza web:

e altre decine da visitare sul nostro sito: www.sitiweb-onlyforfashion.it

Inoltre collaborazione attuale del nostro studio grafico con: www.graphicriver.net portale internazionale ecommerce template online, con i nostri lavori grafici in vendita sul portale.

Come amiamo lavorare!

Per quanto sia importante attirare i clienti giusti, è altrettanto semplice incorrere in clienti sbagliati.

  1. Cerchiamo sempre di mettere in primo piano la regola: “il cliente che ha sempre ragione” ma con il tempo ci siamo accorti che è vero anche il contrario. Il cliente non ha sempre ragione! Nel corso del tempo, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con una vasta tipologia di clienti ed è molto importante cercare di capire dai primi contatti  se il cliente può intraprendere un rapporto costruttivo in modo efficiente e redditizio per entrambi. Anche se non stiamo parlando specificamente di clienti problematici, cerchiamo di prevedere lo sviluppo che prenderanno le trattative già dalla partenza del progetto e capire se l’intesa può funzionare o si arenerà irrimediabilmente dopo i primi contatti.

Non lavoriamo con clienti che non si fidano!

Per questo motivo sono espliciti i nostri precedenti lavori ed il nostro interesse a farvi confermare la qualità del nostro lavoro dai nostri attuali clienti/partner.

Non lavoriamo con clienti che pagano sistematicamente in ritardo.

Non lavoriamo con i clienti maniaci del controllo, cioè chiedono di installare complicatissime funzioni e aree dinamiche personalizzate, esigendo spiegazioni tecniche che vanno oltre alle normali spiegazioni di funzionamento. Non facciamo corsi di PC, né di programmazione, per quelli abbiamo un canale apposito dedicato. Ma garantiamo il perfetto funzionamento dei nostri prodotti a “vita” perché sappiamo che un nostro prodotto non funzionante o scadente causerà inevitabile perdita di visibilità e consenso generale.

Mettiamo tutto il nostro impegno nell’essere onesti con noi stessi e con i potenziali clienti ed esigiamo la stessa fiducia.

Amiamo essere tempestivi, precisi e puntuali. Siamo disponibili 24h al giorno. Abbiamo una linea preferenziale per ogni possibile problematica nella quale mettiamo il massimo impegno perché sia risolta nel minor tempo possibile, consci che il tempo nel quale il sito non sarà online sarà tempo e denaro perso per i vostri affari.

Sito_fai_da_te_Onlyforfashion_riparare_danni

Come possiamo aiutarvi?

Creando un canale di servizio con apposito indirizzo e-mail: area_tecnica@onlyforfashion.com dove è possibile scriverci i problemi o eventuali proposte di migliorie riguardo alla impostazione della necessaria relativa campagna visibilità del sito.

Sappiamo che il cliente, quando visita le nostre pagine non è interessato solo alle proposte pubblicitarie, ma l’interesse maggiore va alla conoscenza e informazione all’aiuto nei loro intenti di visibilità del sito.

2) Mancanza di visibilità in un sito fai da te è il secondo problema che il cliente ci chiede di risolvere.

La visibilità, è la parte del progetto alla quale teniamo di più, insieme alla funzionalità e all’aspetto grafico. Per questo insistiamo con tutte le nostre forze di convincervi a non fare siti a basso costo o autocostruiti. Non siete programmatori, non siete grafici e per qualsiasi sforzo impiegherete non avrete mai un prodotto di qualità. Meglio concordare un sito base (vedi la nostra offerta) e nel tempo aggiungere implementazioni e aree esterne, quali web marketing, ecommerce, booking online e qualsiasi azione necessaria al vostro sviluppo commerciale. Stessa opinione anche per le aziende che nascoste dietro ad un brand altisonante vi vendono un prodotto down-level promettendovi inserimenti nello loro pagine oramai obsolete e in disuso da anni con proposte assolutamente non indicizzate  e non presenti nelle nuove pagine digitali mondiali dei motori di ricerca.

In tutti i nostri progetti e quindi anche nei nostri siti base è implementata l’indicizzazione. Il SEO (Search Engine Optimization) è quella attività che interna alla programmazione del sito che consente il facile reperimento dello stesso da parte degli utenti che cercano un prodotto inerente la fascia di appartenenza sui motori e normalmente, determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

Oltre al SEO, che come abbiamo visto deve la sua reperibilità ad un grande e preciso lavoro basilare su ogni componente del sito e del suo sviluppo, è realtà di mercato il SEM (Search Engine Marketing), acquisto di traffico a pagamento. La piattaforma di SEM più famosa è sicuramente AdWords (di Google Inc.).

Le due caratteristiche salienti che li differenziano sono: L’investimento monetario per il SEM e la “gratuità” delle campagne SEO;

L’immediatezza del SEM (una campagna online dà risultati immediati) e i lunghi tempi della SEO (i risultati delle attività di SEO sono visibili dopo settimane o mesi di lavoro, sempre che di buon lavoro si tratti). La qualità del codice di programmazione e la certificazione di fluidità nei testi e negli argomenti è sempre premiante.

Nei nostri progetti l’attività SEO è sempre compresa, mentre il SEM è valutabile con il cliente, di volta in volta in base alla disponibilità di budget e ai tempi di raggiunta dell’obiettivo.

Onlyforfashion_riparare_danni_altrui

Riparare i danni altrui

Prima di proporvi un sito nuovo, cerchiamo sempre di riparare i danni accaduti al vostro sito vecchio anche se quasi sempre i danni sono irreparabili oppure la completa riprogrammazione costerebbe più della attivazione di un nuovo sito a dominio.

Oppure proponiamo pagine che affiancano il vostro vecchio sito adeguandolo alle esigenze attuali, ma il problema principale, non si risolve con vecchio o nuovo sito. Il quesito principale resta sempre quello commerciale; contattare più clienti, quindi più entrate e soprattutto avere meno problemi nella gestione.

La sfida quindi per noi è:

Come possiamo rendere il vostro sito redditizio?

Ed è anche quello che cerchiamo di spiegare ai visitatori che i loro punti deboli saranno le nostre prime attenzioni.

Ogni problema contiene sempre al suo interno la soluzione e noi cerchiamo quella.

Innanzitutto esponendovi costi trasparenti e chiari sino da subito.

Costo del servizio.

Potete immaginare di fare shopping in un negozio di alimentari dove non avete trovato il prezzo degli articoli sugli scaffali fino a quando non siete arrivati in cassa? Sembra assurdo, vero? Ma questo è esattamente quello che le agenzie di web non dicono lasciandovi ad indovinare il costo finale.

Naturalmente il sito web si compone di molteplici aggiunte e richieste, ma crediamo che iniziare con un costo base, chiaro e trasparente con le specifiche però di un prodotto altamente professionale, garantito e assistito, sia la maniera migliore per rassicurarvi sulla spesa finale del vostro progetto.

Oltre al sito base forniamo sempre e da subito il costo delle eventuali personalizzazioni, fornendo sempre un dettagliato progetto preventivo di costo finale, che sarà sempre e ribadiamo il concetto sempre unico e definito, senza alcuna rata annuale (tranne l’esiguo costo di poche decine di euro per il rinnovo del dominio esclusivo).

Il sito una volta fatto è completamente vostro senza ulteriori spese e la nostra assistenza sul funzionamento sarà gratuitamente a vita.

Ognuno di questi punti, avrà la capacità di chiarire la nostra posizione nella proposta di affidarci l’incarico della vostra immagine pubblica.

Assistenza e futuro SitiWeb E-Commerce Internet Bologna.

Giampaolo Vincenzi
Web editor sezione progetti Onlyforfashion

 

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